Advanced Driver Assistance Systems Volvo: utilità e funzioni

advanced-driver-assistance-systems-volvo

È innegabile come la progettazione e l’innovazione delle automobili odierne stia viaggiando di pari passo con il progresso tecnologico che ha completamente stravolto tutti gli ambiti e i settori. Nel campo della guida, assistiamo ad un sofisticato sviluppo di sistemi elettronici di assistenza al pilota, volti a tutelare la sicurezza e l’incolumità del guidatore e di tutti i passeggeri all’interno dell’abitacolo. Gli ausili elettronici indicati con la sigla ADAS, ovvero, Advanced Driver Assistance System, rappresentano dunque un valido aiuto per favorire la guida e rendere sicuro ogni tragitto. Così Volvo ha ideato un efficiente e impeccabile sistema Advanced Driver Assistance Systems Volvo, disponibile sulle proprie vetture già da diversi anni.

Scopri tutte le funzioni di questo incredibile sistema di assistenza alla guida e, se la tua vettura ha bisogno di assistenza, non esitare a contattare Volvo Eurmotor, la tua officina di fiducia a Roma sempre disponibile e attenta alle esigenze e necessità dei propri clienti.

Cosa è e cosa fa Advanced Driver Assistance Systems

Le funzioni Advanced Driver Assistance Systems sono disparate, dal cruise control alla frenata automatica di emergenza, dal riconoscimento dei segnali ai sensori per facilitare il parcheggio.

I controlli principali sono quelli del cruise control adattivo, che permette di impostare la velocità desiderata e la distanza da percorrere per far guidare autonomamente la vettura.

C’è poi l’avviso di collisione frontale e posteriore che riconosce le situazioni di pericolo e avvisa il pilota tramite un apposito segnale acustico.

Altre funzioni ADAS Auto fondamentali per la sicurezza sono quelle relative al mantenimento della carreggiata, con telecamere e radar pronte a richiamare l’attenzione del conducente che sta oltrepassando la linea.

E’ utile ricordare come da quest’anno la normativa europea abbia reso obbligatori i sistemi elettronici di assistenza alla guida per tutti i nuovi veicoli immessi in commercio, specialmente per ciò che concerne il mantenimento della corsia e la frenata di emergenza: è una misura volta a tutelare la sicurezza su strada.

Massima sicurezza in strada con la tecnologia Volvo

Come detto, la casa automobilistica Volvo è da sempre grande sostenitrice dei sistemi ADAS.

Difatti i modelli del brand svedese XC90 Rechange, XC 60 Rechange e XC40 Rechange si presentano provvisti di innovativi sensori ed elettronica in grado di favorire enormemente la guida del veicolo.

Il Lane Keeping Aid serve e rendere più pratica e sicura l’autostrada, monitorando costantemente il posizionamento della vettura sulla strada e sterzando il volante nel caso in cui si stia per verificare la fuoriuscita dalla giusta corsia di marcia.

Il sistema Run-off road mitigation impedisce di uscire accidentalmente di strada, attivando i freni a una velocità compresa fra i 65 e i 140 chilometri.

L’assistenza Cross traffic alert monitora il retro della vettura durante la retromarcia, avvisando il guidatore se presenti veicoli in avvicinamento.

Il sistema BLIS Blind Spot Information System ridurrà lo stress di guida in caso di traffico intenso, avvisando il conducente se ci si avvicina troppo ad un’altra automobile. 

Grande innovazione in ogni vettura a marchio Volvo

Sono presenti, inoltre, quattro telecamere per una visuale a 360 gradi.

La telecamera posta in alto si rivela utilissima per le manovre di parcheggio e garantisce una perfetta comunicazione incentrata sul cloud, permettendo di ricevere e condividere informazioni sulle condizioni del percorso in tempo reale come, ad esempio, un pericoloso tratto di strada sdruccevole.

Tutta la tecnologia inserita nelle vetture a marchio Volvo è dunque rivolta a garantire al guidatore massima sicurezza in strada e comfort: scopri la nuova Volvo Embla 2023 in prossima uscita per scoprire tutte le innovazioni tecnologiche inserite.

Immagine di Whdevel0p

Whdevel0p

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla nostra Newsletter

Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo UE 2016/679 da Scuola Internazionale di Comics Visualizza Privacy completa