La nuova Volvo XC 90 è un SUV moderno dall’aria elegante, proposto in versione elettrica e atteso probabilmente per l’ultimo trimestre del 2022. Oltre a una carrozzeria decisamente affascinante, la nuova XC 90 è una vettura che eccelle per quanto riguarda la sicurezza: grazie a diverse funzionalità integrate la sua guida è stata resa ancora più semplice e piacevole. Non bisogna dimenticare, infatti, che questa Volvo XC 90 ha ottenuto ben 5 stelle al crash test dell’Euro NCAP.
Scopri tutto ciò che c’è da sapere su questa incredibile vettura in arrivo!
E non esitare a contattare la Volvo Eurmotor per richiedere una pronta ed impeccabile assistenza per la tua vettura: la nostra officina autorizzata Volvo a Roma rappresenta un importante punto di riferimento per tutti i clienti Volvo.

Volvo XC 90: le principali novità
Il SUV XC Volvo 2022 porta con sé molte novità.
Tra queste, non si può non citare il sistema operativo e software dedicato alla connettività e all’interazione, mentre non mancano funzionalità per la guida autonoma e per la sicurezza come:
- la funzione city safety con frenata automatica e rilevamento di pedoni, ciclisti e animali
- l’oncoming lane mitigation
- il cross traffic alert
La presenza di batterie integrate nel pianale con grande capacità permette di avere una buona autonomia e ottime prestazioni grazie anche a un sistema di ricarica efficiente. Oltre alla versione ibrida plug-in non mancherà la versione 100% elettrica dal nome Embla, che verrà commercializzata nei primi mesi del 2023.
Infine, secondo alcune indiscrezioni, finirà con la nuova Volvo XC 90 anche la tradizione di scegliere sigle alfanumeriche alle proprie auto rispetto ai nomi.

Quale sarà il design della nuova XC 90
Tutti i modelli di Volvo XC 90 si distinguono per il design imponente, le dimensioni ampie, l’aria elegante e raffinata.
La nuova XC 90, però, sembra ridurre di poco le sue dimensioni per avere una sport utility con un’altezza inferiore rispetto alle precedenti versioni, ma più ampia in larghezza, quasi a voler trovare un compromesso tra le auto con ruote alte e una familiare.
Sicuramente più spaziosi, invece, saranno gli interni: per la nuova Volvo XC 90, infatti, è stato previsto maggior spazio per l’abitacolo, che potrà ospitare fino a 7 passeggeri.
Ottima la scelta di utilizzare materiali riciclati ed eco-compatibili per gli interni, così come la scelta hi tech di puntare su soluzioni affidabili come quelle proposte da Google.

La guida assistita della nuova Volvo XC 90
Tra le novità di rilievo per la Volvo XC 90 c’è sicuramente un sistema molto avanzato per la guida automatica.
Le vetture assemblate nello stabilimento americano di Ridgeville, saranno dotate di una tecnologia che permette al SUV di muoversi in completa autonomia. Questa caratteristica sarebbe confermata dalla presenza sul tetto di alcuni sensori LIDAR che sono predisposti alla mappatura dell’ ambiente circostante per offrire la guida assistita di livello 3.
Questa novità è sicuramente una delle più interessanti perché i sensori LIDAR sono molto efficienti, possono rilevare oggetti anche a lunga distanza e prendere decisioni in poco tempo. La Volvo XC 90 potrebbe essere, quindi, il primo SUV a livello mondiale a implementare questa nuova tecnologia di serie.


